Dott.ssa Alessia Corradini

Dott.ssa Alessia Corradini Psicologa Psicoterapeuta

psicologa

PATOLOGIE TRATTATE

depressione e dipendenze
  • Ansia

 

  • Burn out

 

  • Depressione

 

  • Depressione post partum

 

  • Difficoltà relazionali

 

  • Dipendenza affettiva

 

  • Disturbi psicosomatici

 

  • Divorzio o separazione

 

  • Problemi esistenziali

 

  • Stress

PSICOTERAPIA E SOSTEGNO PSICOLOGICO

cura del malessere

A livello etimologico la parola "Psicoterapia" significa "cura dell'anima".

 

Nella pratica si tratta di un percorso personale di analisi interiore svolta all'interno di un contesto protetto, naturalmente tutelato dal segreto professionale.

 

La finalità ultima è quella del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere (connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.).

 

La psicoterapia è pertanto volta a guardare "oltre", a scoprirsi, ad affrontare e ridurre via via la sofferenza psicologica, i sintomi, le disarmonie della personalità e delle sue relazioni.

GESTALT SONORA

esperienze e terapie di gruppo

La Gestalt sonora è un'esperienza di gruppo che ci permette di dare voce al dolore, alla sofferenza, alla tenerezza, all'amore e alle altre emozioni, nel qui ed ora, attraverso l'utilizzo di suoni.

 

La nostra voce rispecchia le condizioni mentali, fisiche ed emozionali di una persona: è lo specchio dell'anima.

 

Comprendere la propria voce, scoprire come vengono emessi i suoni, è un ottimo modo per imparare a percepire i significati non espressi celati dietro le parole.

 

All'interno di questo workshop vengono utilizzate tecniche di musicoterapia, bioenergetica e tecniche gestaltiche, al fine di lavorare su canali di tipo "non verbali", utilizzando quindi gli strumenti, il corpo e la voce.

 

Lo scopo di questa esperienza è quello di sensibilizzare alle proprie emozioni e di rimuovere paure, complessi, atteggiamenti negativi e di coinvolgere la persona valorizzando le sue potenzialità positive.

TRAINING AUTOGENO

tecniche di training autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che permette di attenuare gli stati emotivi negativi, di eliminare l'ansia e le sue somatizzazioni organiche (tremori, insonnia, sudorazione, tachicardia, oppressione toracica, gastrite, stipsi, tic, manifestazioni cutanee...), di rilasciare lo stress e le tensioni quotidiane (dolori al collo e alla schiena, mal di testa, disturbi nella sfera sessuale...) e recuperare energie positive, permettendo una migliore gestione delle proprie risorse nei vari ambiti dell'attività umana (affrontare performance sportive e lavorative, operazioni chirurgiche, elimina il dolore...).

 

Il Training Autogeno può essere definito come una esperienza di calma raggiunta attraverso una serie di tecniche alla portata di ognuno di voi e si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di raggiungere un'armonia interiore.

 

Il termine training significa esercizio (infatti, solo esercitandosi si raggiunge il vero rilassamento).

 

Il termine autogeno indica, invece, come i cambiamenti psichici provengano dai praticanti e non sono generati da un operatore, se non nella fase iniziale di apprendimento della tecnica.

GRUPPI GESTALT

La Gestalt può essere considerata un'arte terapeutica che, incoraggiando il contatto e la conoscenza con il proprio mondo emozionale, permette di comprendersi più a fondo, consapevolizzando le varie parti di sé e consentendo di esprimere sé stessi con una maggiore libertà.

 

La Gestalt si propone come una possibilità per valorizzare il diritto di ogni uomo di poter essere ciò che è, di poter essere riconosciuto dagli altri nella sua specificità e diversità. Questo attraverso una serie di incontri di gruppo a cadenza settimanale in cui i partecipanti, senza regredire al passato, ma rimanendo nel "qui e ora", hanno la possibilità di sentirsi e di conoscersi.

Share by: